Situata sulla punta dell’estuario del fiume da cui prende il nome, Bocca di Magra è un piccolo paese al confine tra Liguria e Toscana, in una lingua di terra che separa il mare dalle maestose Alpi Apuane. Qui, nel lontano 1968 venne costruita la piattaforma sulla foce che da terrazza con tavolini e dondoli è diventata nel 2017 la sede dell’attuale ristorante La Lucerna di Ferro sulla piattaforma sospesa sul fiume.
L’importante investimento è stato realizzato su progetto dell’Architetto fiorentino Sestieri, mentre il nostro partner Nuova Alluminio 2000 ha curato l’installazione delle vetrate scorrevoli verticali motorizzate S.70 che racchiudono l’ampia sala da cui si può ammirare un panorama unico.
L’installazione ha previsto la posa in opera di tre moduli sul fronte che si sviluppano per una lunghezza di circa 12 metri e tre moduli laterali di 6,5 metri. Entrambe le soluzioni sono a tre ante di cui una fissa che funge anche da parapetto con vetri montati con vetrocamera per un buon isolamento. Il colore dei profili è bianco pre-ossidato con lo speciale trattamento che aiuta a contrastare gli effetti della salsedine.
La scelta delle vetrate scorrevoli verticali motorizzate S.70 è ideale poiché ha permesso agli ospiti de La Lucerna di Ferro di godere di una vista mozzafiato, beneficiare di un’aereazione naturale che rende l’ambiente interno più salubre e gradevole in ogni stagione.