Il tema di questo interessante progetto, curato dal partner di fiducia Centro Serramenti Valceresio, è lo spazio da creare e rendere luminoso. A Varese, in una villa con giardino, una serra solare bioclimatica viene realizzata in continuità con il corpo principale della casa, ma con una propria identità per quanto riguarda le finiture e i volumi. La parola d’ordine in questo caso è personalizzazione grazie ai prodotti Sunroom utilizzati che permettono vivere la propria casa in ogni suo spazio, qualunque sia lo stile e la dimensione.
La serra bioclimatica realizzata Clima presenta una superficie di 12 mq con pianta trapezoidale e gronda in pendenza fuori squadro. Il tamponamento in copertura è un vetro stratificato di sicurezza 10/11 con spaziatura tra le travi di circa un metro. I telai fissi sagomati completano la struttura nella parte superiore adattandosi perfettamente all’architettura dell’edificio.
Corredata da chiusure perimetrali Tuttovetro nella versione impacchettabile, la serra solare bioclimatica può essere utilizzata anche nelle giornate più fresche o in condizioni di pioggia o vento per momenti conviviali, di relax, sempre circondati dalla natura. Durante l’intervento sono state posate anche le vetrate Tuttovetro sia nella parte frontale con una tipologia a quattro ante ed impacchettamento esterno, sia sul lato con la variante a tre ante di cui una adibita a porta con maniglia e serratura; in questo caso si è optato per un impacchettamento interno. La guida inferiore incassata a pavimento è praticamente invisibile alla vista e offre la massima praticità nel passaggio tra interno ed esterno.