Attenzione al dettaglio e cura dello spazio: queste le due caratteristiche della realizzazione in una villa nei dintorni di Roma eseguita dal nostro partner Tecnoart. Uno spazio ridotto, ma abbastanza grande da contenere ora una zona cucina con isola e sedute. L’intervento ha previsto la rimozione di una parete e la creazione di una copertura con struttura portante in isolpan coibentato con finta tegola. La copertura è fissa e la gronda più alta ha l’obiettivo di “nascondere” alla vista il tetto per il giusto mix tra estetica e funzionalità. È stato inserito sul lato frontale un piccolo pilastro per sostenere la trave della copertura. Il nuovo spazio creato si estende dalle colonne (preesistenti) sino alla nuova chiusura perimetrale.
La scelta della vetrata pieghevole S.40 è stata determinata dalla necessità di aprire completamente la nuova “parete vetrata” e superare in questo modo il confine tra ambiente domestico ed esterno.
Le ante di circa di 2,10 m. di altezza con profili in alluminio e vetri termici della vetrata pieghevole S.40 corrono lungo il perimetro della nuova area per 6,5 metri lineari. L’impacchettamento è interno e diviso sui due lati, mentre nella parte laterale è presente una porta con maniglia e serratura.
La guida è incassata a pavimento per un ottimale gestione del passaggio, a cui si aggiunge un dettaglio particolare: per proteggere il parquet interno all’abitazione da eventuali residui di acque piovane, è stata inserita una ulteriore guida interna con pendenza per il perfetto drenaggio.