Villa con giardino

Il tema di questo interessante progetto, curato dal partner di fiducia Centro Serramenti Valceresio, è lo spazio da creare e rendere luminoso. A Varese, in una villa con giardino, una serra solare bioclimatica viene realizzata in continuità con il corpo principale della casa, ma con una propria identità per quanto riguarda le finiture e i volumi. La parola d’ordine in questo caso è personalizzazione grazie ai prodotti Sunroom utilizzati che permettono vivere la propria casa in ogni suo spazio, qualunque sia lo stile e la dimensione.

La serra bioclimatica realizzata Clima presenta una superficie di 12 mq con pianta trapezoidale e gronda in pendenza fuori squadro. Il tamponamento in copertura è un vetro stratificato di sicurezza 10/11 con spaziatura tra le travi di circa un metro. I telai fissi sagomati completano la struttura nella parte superiore adattandosi perfettamente all’architettura dell’edificio.

Corredata da chiusure perimetrali Tuttovetro nella versione impacchettabile, la serra solare bioclimatica può essere utilizzata anche nelle giornate più fresche o in condizioni di pioggia o vento per momenti conviviali, di relax, sempre circondati dalla natura. Durante l’intervento sono state posate anche le vetrate Tuttovetro sia nella parte frontale con una tipologia a quattro ante ed impacchettamento esterno, sia sul lato con la variante a tre ante di cui una adibita a porta con maniglia e serratura; in questo caso si è optato per un impacchettamento interno. La guida inferiore incassata a pavimento è praticamente invisibile alla vista e offre la massima praticità nel passaggio tra interno ed esterno.

VILLA UNIFAMILIARE Roma

La richiesta che la parte committente ha esposto al nostro partner Tecnoart è stata la realizzazione di una serra solare bioclimatica in questa elegante villa a nord di Roma, con la duplice funzione di apportare un beneficio energetico alla casa ed ottenere, nel contempo, un’ampia ed elegante zona living-relax. Il progetto, redatto da Tecnoart, ha previsto la realizzazione della serra solare bioclimatica Motus con il sistema di vetrate scorrevoli S.70/S.70 TT.

 La serra solare bioclimatica Motus è un’esclusiva copertura apribile per i due terzi della superficie, con apertura motorizzata che favorisce un bioclima interno ottimale. Questa particolare soluzione è composta, inoltre, da una struttura modulare in profilati di alluminio che permette di adattarsi a qualsiasi realizzazione. Il tamponamento della copertura può variare a seconda delle necessità: in questa villa sono stati posati pannelli coibentati. La finitura di colore scelta è un “effetto legno” che si adatta perfettamente all’ambiente, offrendo la piacevole sensazione di calore ed accoglienza.

L’attenta progettazione del nostro partner Tecnoart ha incluso anche la creazione una zona utilizzata come disimpegno prima dell’accesso diretto alla casa, pratica e funzionale, ma anche esteticamente gradevole e capace di arricchire la struttura, anche attraverso un particolare elemento architettonico. Infine, lungo tutto il perimetro della serra solare bioclimatica è stata installata la vetrata scorrevole S.70/S.70 TT, sicura e robusta che garantisce un notevole impatto estetico al nuovo ambiente.

CENTRO DIREZIONALE “VILLA ADA“

La struttura su cui sorge il centro direzionale Villa Ada necessitava di una profonda ristrutturazione, anche dal punto di vista strutturale”, spiega Luca Manoni, titolare di Tecnoart, a cui si è rivolta la proprietà per riportare all’antico lustro questo ampio centro di uffici di pregio nella Capitale.  “La vecchia area era fatiscente ed è stato fondamentale un intervento coordinato e strutturato, frutto del lavoro d’equipe tra la proprietà, l’azienda installatrice e azienda produttrice del sistema Motus.

Il progetto ha visto in primis la rimozione di tutte le travi esistenti, in seguito vi è stata l’installazione e la messa in opera a regola d’arte della nuova copertura Motus di oltre 60 mq che si è conclusa in tempi rapidi e senza alcuna criticità.

La copertura mobile Motus era naturalmente la soluzione ideale per poter creare una chiusura/apertura in base al periodo dell’anno e agli agenti atmosferici, in corrispondenza della zona centrale dell’edificio in modo da rendere lo spazio sottostante fruibile in modo permanente.  Grazie al sistema in alluminio e vetro Motus completamente apribile viene garantito il naturale riciclo di aria e la massima luminosità per valorizzare e proteggere al meglio anche il bellissimo giardino Mediterraneo dell’area.

BEL MONDO CLUB

Cocktail creativi, bartender cortesi e un’atmosfera di tendenza: questo è il Bel Mondo Club a Szombathely, la più antica città dell’Ungheria, meta di tantissimi turisti ogni anno. E per un’attività commerciale al passo coi tempi sono necessari progetti altrettanto innovativi: per questo il nostro partner Sunwood ha eseguito a regola d’arte l’installazione della copertura Puro e delle vetrate pieghevoli S.30, tutto naturalmente a marchio Sunroom. L’arredamento elegante e gli interni curati del Bel Mondo Club richiedevano soluzioni che fossero in grado di unire praticità e stile, proprio come gli elementi Sunroom utilizzati.

Puro è il sistema in alluminio e vetro che ha permesso la realizzazione una copertura in piano grazie alla particolare costruzione orizzontale che consente di nascondere la pendenza delle travi. Il progetto ha previsto una struttura di sei metri di lunghezza e quattro di profondità che va a bilanciare perfettamente gli elementi più classici all’interno dell’edificio con arcate in muratura. Due vetrate pieghevoli S.30 di circa tre metri l’una sono poste sul fronte del Bel Mondo Club per sfruttare tutte le potenzialità dello spazio circostante poiché, con estrema semplicità, “spariscono” con l’arrivo della bella stagione impacchettandosi su un lato per il minimo ingombro. I vetri utilizzati sono stratificati e la guida inferiore è stata incassata. La finitura grigio antracite dei profili si integra con lo stile del Bel Mondo Club, elegante e originale.

VILLA CON GIARDINO

Nella regione della Stiria, in Austria, il nostro partner Glavassevich Wintergärtner GmbH all’interno del progetto di una ristrutturazione di una tipica dimora austriaca, ha creato ex novo un giardino d’inverno con funzione di zona living e relax, inserendo due distinte strutture Sunroom (Puro e Puro TT con profili a taglio termico) ed un sistema di vetrate scorrevoli minimali S.150 TT anch’esso a marchio Sunroom.

Il progetto si trova in completa armonia sia con il contesto paesaggistico che con quello architettonico: attraverso i prodotti Sunroom utilizzati si è trovata una soluzione innovativa che ha valorizzato gli spazi esterni rendendoli utilizzabili tutto l’anno. L’intervento, nello specifico, è stato diretto a stimolare nel committente il desiderio di utilizzare questo grande terrazzo – ora abitabile – nel rispetto delle peculiarità dell’edificio e della sua sostenibilità.

La prima struttura Puro TT con profili a taglio termico si trova sulla destra dell’edificio e sviluppa una superficie di circa 25 mq con un tamponamento in copertura con pannelli coibentati da 48 mm. Il carico neve è di 160 kg/mq e le travi sono rinforzate in acciaio per far fronte alle abbondanti nevicate degli inverni stiriani. Per il massimo comfort termico, sul fronte della struttura sono state posate le vetrate scorrevoli minimali S.150 TT a tre ante, mentre sulle parti laterali è stata scelta la tipologia a due ante. Entrambi i sistemi sono stati tamponati con triplo vetro. L’installazione della seconda struttura Puro con profili non isolati permette di interpretare lo spazio outdoor in modo flessibile con arredi da esterno, pratici e funzionali. Questa area si sviluppa per circa 30 mq con un tamponamento in sola copertura composto da vetri stratificati.

Il giardino d’inverno Sunroom risulta perfettamente integrato in questo spazio esclusivo e ora totalmente utilizzabile e contribuisce a fare di tale dimora un luogo unico ed espressione di coloro che vi abitano.

BUSABA THAI RESTAURANT

Il Busaba Thai Restaurant è una piccola Bangkok nel cuore della nuova zona dello Stadio Olimpico, a Stradford. Come in Thailandia, i deliziosi piatti vengono preparati per essere condivisi e gustati in compagnia per accogliere i tanti ospiti che decidono di fermarsi per una sosta è stato scelto il sistema in alluminio Puro Sunroom installato dal nostro partner inglese Crown Outdoor Ltd.

Il sistema Puro Sunroom si sviluppa sulla parte frontale del locale per dodici metri di lunghezza e tre di profondità e si compone di undici moduli con profilati di alluminio e vetro. Il tamponamento scelto è in vetro stratificato da 10 mm. La finitura dei profili con un elettrocolore testa di moro è in sintonia con le cromie scelte per gli interni del locale e dei serramenti principali. La particolarità del sistema Puro Sunroom è il suo tetto in piano che lo rende innovativo e moderno, la soluzione ideale per lo spazio commerciale del Busaba Thai Restaurant. In questa zona ricca di locali, un’area esterna coperta offre indubbiamente un vantaggio competitivo e aumenta le possibilità di business grazie al numero maggiore di tavoli di cui disporre.

Attico Roma

Una serra solare bioclimatica Sunroom è un’ottima soluzione che permette di salvaguardare l’ambiente, risparmiare energia e nel contempo offrire anche una forte definizione degli spazi. La serra solare bioclimatica Sunroom è inoltre la risposta giusta per creare un ambiente dedicato al relax o al divertimento. Nella realizzazione curata dal partner Baltera srl è stata realizzata una serra solare bioclimatica Clima addossata alla casa: la scelta ideale se si desidera sfruttare uno spazio che altrimenti rimarrebbe inutilizzato durante la stagione invernale.

Per approfittare della luce e dell’irraggiamento solare si è valutato, in fase progettuale, l’orientamento della serra solare bioclimatica: in questo modo risparmio energetico e comfort saranno favoriti. Il progetto curato dall’Arch. Proietti – in collaborazione con il partner installatore Baltera srl – ha previsto l’utilizzo del sistema in alluminio e vetro per serre solari bioclimatiche Clima con ben 12 campi in vetro per la massima luminosità. I profili slanciati e snelli, le finiture personalizzate hanno fatto la differenza nella scelta di Clima.

Col variare delle stagioni, muta anche il modo di sfruttare la serra solare bioclimatica Clima: nei periodi più freschi grazie all’installazione della vetrata scorrevole S. 70 è possibile mantenere il calore dei raggi solari attraverso le superfici vetrate. D’estate, invece, il sistema scorrevole può aprirsi per favorire in modo naturale un costante ricambio d’aria.